Un anno dal quale imparare,
anche per il futuro

Rapporto annuale 2020

L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) è l’autorità federale competente per tutte le questioni riguardanti il servizio civile. I circa 150 collaboratori dei tre Centri regionali nella Svizzera tedesca, del Centro regionale nella Svizzera romanda e del Centro regionale in Ticino, sono responsabili dei civilisti e degli istituti d’impiego della loro regione. Il CIVI gestisce inoltre un centro di formazione a Schwarzsee. L’Ufficio federale ha sede a Thun.

Un anno dal quale imparare, anche per il futuro

Il 2020 ha mostrato quanto sia importante essere un’organizzazione in grado di imparare. L’anno scorso ha conferito un nuovo significato a questa frase contenuta nel modello ispiratore del CIVI.

In primo piano

Per il benessere e l’inclusione

Nel 2020 sono stati in primo piano in particolare questi tre temi: il rapporto tra servizio civile e protezione civile, lo sviluppo di impieghi a favore di persone disabili e le giornate d’introduzione e i corsi di formazione nel contesto della trasformazione digitale.

Il servizio civile in cifre

Uno sguardo agli istituti d’impiego

Il CIVI ha valutato il grado di occupazione dei posti d’impiego negli istituti riconosciuti e limitato il riconoscimento di nuovi istituti d’impiego. In questo modo è riuscito a regolare il fabbisogno di posti d’impiego e la domanda di civilisti che ne deriva. Dalla valutazione è emerso che il numero di istituti d’impiego è calato del 2,6 per cento.

2,6 % istituti d’impiego in meno

Ammissioni e licenziamenti

I civilisti che hanno presentato domanda di ammissione al servizio civile dopo aver frequentato la scuola reclute (SR) sono stati meno rispetto al 2019: continua dunque la tendenza degli anni precedenti, che può essere considerata positiva sotto diversi aspetti.

30,4 % domande di ammissione dopo la SR

Impieghi del servizio civile

Prendendo parte a nuovi impieghi in caso di situazioni d’emergenza e di supporto al contact tracing, i civilisti hanno contribuito ad affrontare la situazione pandemica.

31 033 giorni di servizio in impieghi in caso di situazioni d’emergenza per far fronte alla pandemia

Civilisti in formazione

I corsi di formazione permettono ai civilisti di acquisire importanti conoscenze che rendono efficaci i loro impieghi; sono orientati alla pratica ed elaborati ad hoc per uno specifico impiego; le giornate di formazione non occupano che una parte minima dei giorni di servizio prestati.

10 451 civilisti che hanno seguito i corsi per prepararsi a svolgere impieghi efficaci

Conto economico, costi per giorno di servizio

Nel 2020 per far fronte alla pandemia molti impieghi, e quindi molti giorni di servizio, non sottostavano all’obbligo di pagare tributi alla Confederazione. Nonostante ciò, i costi per giorno di servizio sono diminuiti: solo nel 2017 un giorno di servizio civile è costato meno ai contribuenti.

Fr. 2.05 per giorno di servizio
Generisches Bild zur Erfolgsrechnung

Violazione degli obblighi

Nel corso del servizio civile, a volte ci sono casi di violazione degli obblighi da parte dei civilisti. L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) apre una procedura disciplinare o, se necessario, sporge denuncia presso le autorità cantonali competenti.

258 denunce durante 1 708 477 giorni di servizio
Scorrere verso l'alto